Prenota un appuntamento onlineDoctolib
visita tricologica, salute e cura dei peli e capelli

CLINICA DERMATOLOGICA

Visita tricologia

La tricologia è un settore specialistico della medicina che si occupa di studiare le malattie, l’anatomia e le funzioni dei capelli e dei peli. Si tratta della scienza del cuoio capelluto e dei capelli, sia in stato di salute, che in stato di malattia. La capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, un quadro clinico chiaro viene delineato al meglio tramite la visita tricologica.

I capelli infatti, sono indicatori molto sensibili degli squilibri del corpo come, ad esempio, problemi metabolici o di cattiva alimentazione, influenze psicoemotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.

Il dermatologo tricologo mediante una visita tricologica è in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di disturbi ed alterazioni del cuoio capelluto e della capigliatura come: alopecia areata nell’adulto e nel bambino, alopecia androgenetica, alopecia totale e universale e calvizie maschile, perdita di capelli diffusa femminile in menopausa, danno da cosmetici e farmaci, alterazioni della struttura del capello congenite ed ereditarie; nonché disturbi quali dermatite seborroica e allergica, psoriasi del cuoio capelluto, e condizioni quali seborrea, secchezza e prurito. 

Ciò di cui ci preoccupiamo maggiormente a Skinfarm Medical Center è fornire il trattamento giusto ad ogni paziente, operando e trattando in ogni branca della dermatologia. Prenota la tua visita tricologica e innamorati nuovamente di ti stessa/o.

FAQ / Frequently Asked Questions

Un naturale riciclo e ricambio di capelli è un evento assolutamente normale, questo comporta una moderata perdita di capelli in un delimitato lasso temporale. Se tutto questo accade in maniera consistente e per un lungo periodo allora no, non è un evento normale.

Assolutamente no, la normale caduta di capelli non si verifica mai localizzata in una sola area. Questo evento può essere la manifestazione di una forma di alopecia, consigliamo di rivolgersi a specialisti per il trattamento di questa delicata patologia. 

Per procedere con i trattamenti è necessario valutare ogni singolo caso e identificare bene la causa tramite una visita tricologica. Effettuare trattamenti fai da te e/o per sentito dire spesso portano ad un risultato e uno stato peggiore del cuoio capelluto e del capello.